Affrontare il mestiere dei genitori con l’aiuto del web

0
80
mestiere dei genitori

Quando si diventa genitori per la prima volta, oltre ad essere travolti dalla felicità, si possono manifestare ansie e preoccupazioni, derivanti soprattutto dall’inesperienza o dalla paura di sbagliare. Il mestiere dei genitori è il più difficile in assoluto e anche quando i bambini diventano grandi non sempre si hanno le soluzioni giuste per affrontare un problema o per relazionarsi con i propri figli. Rispetto al passato, l’aiuto per i genitori arriva dal web, difatti è possibile trovare consigli o chiedere aiuto agli esperti su alcuni siti specializzati, vediamo insieme come fare.

Il complicato mestiere dei genitori

Per essere genitori non si può di certo seguire un manuale, perché ogni bambino è diverso e le difficoltà possono presentarsi giorno per giorno, ma non bisogna affrontare questo percorso con ansia o insicurezza, ma cercare di trovare sempre delle soluzioni. Per aiutare i neogenitori sono stati attivati diversi sportelli dalle Asl o dai consultori per famiglie, ma se non si ha il tempo per recarsi fisicamente presso questi uffici allora è preferibile chiedere aiuto online. Il web è una vera e propria miniera di consigli sia per i neo genitori che per tutti coloro che hanno dei dubbi o perplessità riguardo la crescita, l’accudimento o l’educazione dei propri figli, basta soltanto cercare delle fonti attendibili. Internet è diventato in pochissimo tempo una sorta di enciclopedia virtuale, dove i genitori possono finalmente condividere le proprie esperienze e reperire qualsiasi tipo di informazione.

Come trovare consigli online

Innanzitutto è necessario individuare dei siti seri e affidabili, specializzati in alcuni temi come la gravidanza, la maternità, la crescita e la salute dei figli, l’educazione, ecc., diffidando di quelli troppo generalisti e che non approfondiscono i diversi argomenti. Ad esempio, se si hanno dei dubbi riguardo l’alimentazione dei bambini nei primi anni di età, sicuramente troverete tante informazioni online, ma come si può individuare il sito giusto e che fornisce consigli professionali? Per orientarsi tra la moltitudine di siti è opportuno verificare l’affidabilità delle fonti, controllando i dati delle pagine, se vi sono dei riferimenti bibliografici o se vi sono dei pareri di esperti, solo così si può avere la certezza di trovare informazioni puntuali e serie. Tra i molti siti che si occupano di genitorialità e di figli, vi è Mamme.it, diventato ormai un’istituzione per chi ricerca consigli, news, interviste, approfondimenti e curiosità. Mentre si naviga tra le pagine del portale dedicato ai genitori, si ha subito idea dell’affidabilità delle informazioni, che non sono superficiali, ma verificate e comprovate dalla professionalità degli esperti che collaborano con il sito. La presenza delle opinioni o delle recensioni degli altri utenti è un altro elemento che permette di farsi un’idea rispetto alla pertinenza e alla qualità delle informazioni riportate.

Siti specializzati per i genitori

Sul sito web Mamme.it vi sono tantissime testimonianze di mamme e papà, riguardo problemi di salute, educazione e vita quotidiana con i figli, una sorta di racconto condiviso, dove i genitori possono trovare soluzioni ai loro problemi o avere la possibilità di analizzare la propria situazione da un altro punto di vista. Le testimonianze, i racconti o la condivisione di esperienze possono aiutare tantissimo i genitori, soprattutto se si trovano nella condizione di prendere decisioni affrettate o sofferte. Se le esperienze degli altri genitori non bastano a dirimere i vostri dubbi, sempre sul sito Mamme.it vi sono tanti consigli degli esperti: ginecologi, psicologi, pediatri, sociologi, educatrici, ecc. Sul sito vi è una community di genitori sempre pronti a rispondere alle vostre domande, quindi potrete contare su una vera e propria rete di ascolto e di aiuto, formata da persone con punti di vista ed esperienze completamente diverse.

In conclusione, essere genitori è un compito difficile e spesso frustante, ma è fondamentale pensare che non si è da soli e che si possono trovare aiuti, suggerimenti, spunti o consigli professionali direttamente online, bisogna solo provarci.